✨🌟Corsia preferenziale per l’accesso al Credito✨🌟
CHE COS’È: Il Fondo di Garanzia è un’iniziativa dello Stato per sostenere le piccole e medie imprese italiane, agevolando il loro accesso al credito. Offre alle imprese che rispettano certi requisiti (vedi sotto), la possibilità di contare sulla garanzia statale. In questo modo i rischi per le banche sono molto ridotti e i crediti potranno essere emessi con più facilità.
PERCHÉ ADERIRE AL FONDO CENTRALE DI GARANZIA:
Perché è la migliore agevolazione esistente per l’accesso al credito delle imprese. Accedere al fondo significa avere lo Stato italiano come garante, avendo perciò la concreta possibilità di ottenere finanziamenti. Il vantaggio è sia per l’impresa, che sfrutta una corsia preferenziale per l’accesso al credito, che per la banca, la quale non rischia niente con un garante come lo Stato e potrà concedere il credito più agevolmente.
A CHI È RIVOLTO: Possono accedere al Fondo di Garanzia le PMI, comprese quelle artigiane, in possesso dei parametri dimensionali previsti dalla disciplina comunitaria in vigore (indicativamente non più di 250 dipendenti e non più di 50 milioni di euro di fatturato).
L’accesso è possibile per le PMI di qualsiasi settore ad eccezione, a oggi, dei cosiddetti “settori sensibili” esclusi dall’Unione Europea.
Da un punto di vista territoriale, possono accedere alla garanzia tutte le PMI situate sul territorio nazionale. Tuttavia, le imprese che hanno sede legale o unità locale in Toscana possono beneficiare esclusivamente della controgaranzia (ovvero, l’impresa deve chiedere la garanzia per la richiesta di credito a un Confidi il quale, a sua volta, potrà rivolgersi al Fondo centrale di garanzia per ottenere la controgaranzia).
CHIEDI A NOI COME ACCEDERE AL FONDO, ti seguiremo fino all’erogazione del credito.