✅ Bando “Fondo Futuro”, aperta la finestra 2019
È stata aperta la nuova finestra 2019 del bando “Fondo Futuro”, gestito da Lazio Innova, permette l’accesso al credito a un tasso dell’1% a tutte quelle piccole e nuove imprese che per il sistema attuale non sono bancabili, che non potrebbero mai avere accesso al credito per avviare o sostenere un’impresa.
AGEVOLAZIONE: Il finanziamento: i progetti ritenuti idonei potranno beneficiare di prestiti di importo compreso tra 5.000 e 25.000 euro, da restituire al tasso di interesse dell’1%, con una durata non superiore a 84 mesi, incluso l’eventuale preammortamento.
Sono ammissibili le spese relative al progetto presentato, che andrà realizzato entro 12 mesi dall’ottenimento del prestito.
Si tratta di fondi provenienti dal POR FSE 2014-2020, per finanziare progetti di autoimpiego, l’avvio di nuove imprese o la realizzazione di nuovi progetti promossi da imprese esistenti. Le domande potranno essere presentate dal 3 settembre. La dotazione finanziaria è di 13,5 milioni di euro, con una Riserva Sisma di 3 milioni di euro per le imprese che operano o intendono aprire una sede operativa in uno dei 15 comuni dell’area del cratere sismico.
BENEFICIARI:: a chi si rivolge Fondo Futuro:
- microimprese già esistenti (ditte individuali, società di persone, SRL, SRLS)
- microimprese ancora da costituire
- titolari di partita IVA
- che abbiano difficoltà o impossibilità di accesso al credito bancario ordinario.
BENEFICIARI:
- microimprese già esistenti
- (ditte individuali, società di persone, SRL, SRLS);
- micro imprese ancora da costituire;
- titolari di partita IVA, Professionisti o studi associati.
SOGGETTI PRIORITARI:
La valutazione delle domande sarà effettuata in base a dei “criteri di accesso”:
- Reddito ISEE – il punteggio è attribuito per fasce. Il punteggio massimo è attribuito a un livello di reddito ISEE pari a 10mila euro. il punteggio minimo per reddito ISEE parti a zero o superiore a 50mila euro.
- Numero occupati – privilegia le imprese con maggior numero di occupati, considerando tre fasce: nessun dipendente, un dipendente, due o più dipendenti.
- Anzianità dell’impresa – il punteggio è attribuito privilegiando le imprese più giovani.
- Impresa femminile – premia le imprese con elevata componente femminile.
- Impresa giovanile – premia le imprese con elevata componente giovanile (under 35), per sostenere la creazione di impresa quale forma di autoimpiego.
- Impresa matura – premia le imprese con elevata componente “matura” (over 50), per sostenere la creazione di impresa quale forma di autoimpiego.
- Partecipazione ad altre iniziative regionali – premia l’impresa in cui anche solo un socio o il legale rappresentante abbia partecipato a una delle seguenti iniziative: “In studio”, “Torno Subito”, “Co-working”.
✅ Per informazioni e per consulenze: Ufficio Credito e Formazione 0773 164 6534 mail Flomarservizi@gmail.com