Nuove imprese a tasso zero è il finanziamento Invitalia per le donne di qualsiasi età e i giovani fino a 35 anni che vogliono avviare una piccola o micro impresa. L’iniziativa finanziaria ha l’obiettivo di incentivare i progetti di autoimprenditorialità, finanziando tutti i progetti d’impresa fino al 75% dell’investimento.
Non rimandare a domani l’impresa che puoi fare oggi Il motto di Invitalia parla chiaro e apre le porte agli aspiranti imprenditori…anche a te!
A chi si rivolge
Il bando è l’occasione per tutte le nuove imprese costituite in prevalenza da soggetti femminili di ogni età o da giovani under 36, residenti su tutto il territorio nazionale.
Potranno accedere al finanziamento Invitalia Nuove Imprese a Tasso Zero sia le società già avviate, da non più di 12 mesi dall’invio della richiesta, sia le persone fisiche che intendono costituirla entro 45 giorni dall’ammissione alle agevolazioni. Sono comprese le società cooperative. Vuoi essere sicuro di avere i requisiti per ottenere gli incentivi? Descrivici ora il tuo progetto!
Cosa finanzia
Nuove imprese a tasso zero aiuta le micro o piccole imprese a partecipazione giovanile e/o femminile, attive (o che si attiveranno) nell’ambito della produzione di beni e fornitura di servizi. Ecco i 4 settori interessati:
- industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
- fornitura di servizi alle persone e commercio;
- turismo e cultura;
- innovazione sociale.
Le spese ammissibili
Il progetto dovrà comprendere un piano d’investimento di max 1,5 milioni di euro da realizzare entro 24 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento, tra il soggetto beneficiario e Invitalia.
Il finanziamento sarà accettato per tutte le spese relative all’acquisizione di suolo aziendale, fabbricati e opere murarie (compresa le attività di ristrutturazione); macchinari, impianti, attrezzature, brevetti e software informatici; attività di formazione e consulenze specialistiche, compresi gli studi di fattibilità, la progettazione, la direzione lavori e la sostenibilità ambientale.
Le agevolazioni nel dettaglio
Le imprese beneficiarie accederanno a un finanziamento agevolato a tasso zero fino al 75% del piano d’investimento. I fondi andranno restituiti in 8 anni dall’erogazione dell’ultima quota, con rate semestrali costanti e posticipate, con scadenza il 31 maggio e il 30 novembre di ogni anno. Il 25% delle spese rimanenti dovranno essere sostenute dall’impresa, o con risorse proprie o accedendo a un prestito bancario soggetto ad un tasso d’interesse ordinario.
La domanda di partecipazione
Dopo aver compilato online la domanda, allegato i documenti richiesti e averla inviata attraverso la piattaforma telematica, ti verrà assegnato un numero di protocollo elettronico. Ricorda che il bando funziona con una procedura a sportello, pertanto non ci sono graduatorie ma la richiesta verrà esaminata secondo l’ordine cronologico di presentazione.
La valutazione e l’erogazione del finanziamento
La domanda sarà valutata entro 2 mesi dalla presentazione. L’iter istruttorio comprende la verifica formale della domanda e la valutazione di merito che include un colloquio obbligatorio tra gli imprenditori (o aspiranti) e Invitalia. In caso di ammissione alle agevolazioni, hai tempo 60 giorni per presentare i documenti necessari alla stipula del contratto di finanziamento.
I tempi dell’erogazione
- 45 giorni dalla ricezione della richiesta di erogazione dell’anticipazione (previa presentazione di una fideiussione).
- 60 giorni per ciascuna richiesta di erogazione per SAL quietanzate (stato avanzamento lavori – sono consentite max 3 SAL).
- 60 giorni dalla richiesta di erogazione per le fatture non quietanzate. In questo caso il soggetto beneficiario sarà tenuto ad aprire un conto vincolato presso una delle banche convenzionate.